BONACCINI presidente CCRE a Bruxelles

Stefano Bonaccini nuovo Presidente del CCRE!

Stefano Bonaccini, Presidente dell’AICCRE e della Regione Emilia-Romagna, è il nuovo presidente del CCRE (consiglio dei comuni e delle regioni d’europa)! E’ stato eletto oggi a Maastricht dal Comitato direttivo. Bonaccini ha ottenuto più voti dell’altro candidato alla Presidenza: Yvan Mayeur, Sindaco di Bruxelles (60 voti a 30 da 41 delegazioni nazionali).

  E’ la prima volta nella lunga storia del CCRE (fondato nel 1952), la più grande associazione europea di enti territoriali, che un italiano assume la carica presidenziale.

“Sarò il Presidente di tutti, nel segno dell’unità e della trasparenza. L’Unione europea sta attraversando una delle fasi più difficili della sua storia, lo stesso processo di integrazione europea sembra essersi bruscamente arrestato: per l’Europa c’è bisogno di un progetto forte e condiviso e, soprattutto, di una nuova linfa vitale che può e deve essere fornita dagli enti locali e regionali. L’Unione europea deve superare l’idea che rigore ed austerità portino a recuperare fiducia tra i  cittadini”, sono state le prime parole del neo-Presidente.

bonaccini