9 MAGGIO – FESTA DELL’EUROPA: INVITO

 

INVITO

Festa dell’Europa 2018

9 maggio – Consiglio Regionale della Puglia

Mercoledì 9 maggio 2018, alle ore 11.00, nell’Aula del Consiglio Regionale della Puglia, si terrà un incontro per celebrare la Festa dell’Europa 2018.

Il 9 maggio infatti, in tutti gli Stati europei, si organizzano eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica verso temi come la pace e l’unità in l’Europa, in ricordo della dichiarazione del 9 maggio 1950 del ministro degli esteri francese Robert Schuman, ritenuta convenzionalmente l’atto di nascita dell’Europa comunitaria.

La manifestazione, promossa dal Consiglio Regionale della Puglia, è organizzata dall’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa – Puglia e dal Movimento Federalista Europeo – Puglia, con  Europe Direct Puglia.

Aprirà i lavori Anna Vita Perrone – Dirigente presso Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale. Interverranno Giuseppe Valerio – Presidente AICCRE Puglia ed Ennio Triggiani – Presidente MFE Puglia.

Modererà Giuseppe De Tomaso – Direttore de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.

Concluderà Mario Loizzo – Presidente del Consiglio Regionale della Puglia

Nel corso dell’incontro, avverrà la premiazione del concorso “L’Unione Europea: le nuove sfide” che, bandito dall’AICCRE Puglia e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia per l’a.s. 2017-18 e rivolto agli Istituti Secondari di I e II grado della regione, prevede la consegna di sei borse di studio per gli elaborati vincitori.