Comunicazione del segretario generale

AICCREPUGLIA NOTIZIE

 Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa

FEDERAZIONE DELLA PUGLIA

 

Il Segretario generale

   Nell’ambito dei servizi alle comunità locali l’Aiccre Puglia è lieta di informare che unitamente all’Università di Bari e alla Sapienza di Roma ed all’AITEF ha redatto ed ottenuto il finanziamento dal Ministero degli Affari esteri per realizzare il progetto:La qualificazione formativa delle reti esistenti tra Puglia ed Argentina attraverso un sistema di E – Learning OPEN FAD

    Il progetto, mira allo sviluppo di programmi e di metodologie formative, raccorderà l’Università di Bari all’intero territorio regionale, innescando reti sia con Enti Locali,sia con comunità imprenditoriali presente sul territorio. Infatti la realizzazione del sistema di e-learning, permetterà di trasferire, prima ai fornitori e successivamente agli utenti finali,le particolari professionalità, i valori culturali e le capacità economiche derivanti dalla risorsa costituita dalla Comunità italiana presente in Argentina.

    Tale obiettivo verrà raggiunto attraverso la creazione di un sistema di e-learning aperto e gratuito in Rete destinato alle Università,le PA locali e i formatori operanti negli Enti di F.P. della Regione incentrato sulle prospettive sociali,culturali ed economiche derivanti dalla risorsa costituita dagli Italiani nel Mondo.

    La realizzazione del progetto, il miglioramento della rete di collegamento tra gli operatori pugliesi e tra questi ultimi e la comunità italiana ha una duplice valenza, in particolare per questi ultimi: da un lato contribuisce a mantenere elevato il rapporto con l’Italia, dall’altro può fungere da punto di partenza per future proficue collaborazioni di tipo imprenditoriale sfruttando finalmente l’enorme valenza strategica di questa comunità all’estero.

    Il principale obiettivo del progetto resta la formazione specifica e qualifica dei soggetti istituzionali ed economici operanti sul territorio al fine di potenziare le capacità di veicolazione delle informazioni relative alle opportunità presenti nel tessuto del proprio “ Sistema Paese “ e di quelle presenti all’estero, da parte delle preesistenti reti locali e dei collegamenti già attivi nella regione, allo scopo di avvalersi del valore aggiunto rappresentato da queste ultime per “ mettere in rete “ tutte quelle informazioni, quei contatti e quelle professionalità, che possono dirsi rari, in possesso degli italiani residenti all’estero.

   Obiettivo finale:la costituzione di un network regionale di animatori territoriali per l’internazionalizzazione,in settori che vanno dall’economia alla cultura,in stretto e costante collegamento con le rappresentanze degli italiani all’estero.

Destinatari: Amministratori e dipendenti degli EELL,operatori economici ed imprenditori

 I corsi, massimo 60 partecipanti, inizieranno a inizio ottobre prossimo, per otto mesi con obbligo di frequenza un giorno alla settimana.

 I contenuti del corso riguarderanno:

 L’emigrazione italiana e gli italiani nel mondo. Marketing e comunicazione:

 Reti ed applicazioni informatiche: E-work e telelavoro: E-commerce. Sociologia della comunicazione e dei processi culturali. Organizzazione, commercio e cooperazione internazionale. Istituzioni e strumenti finanziari italiani e regionali per l’internazionalizzazione. Mediazione culturale linguistica per l’emigrazione. Economia internazionale. Sistemi di sviluppo locale. Economia ed istituzioni argentine.

 Sede: Università di Bari

 Il corso è totalmente gratuito e prevede un rimborso spese forfettario.

 Stage: alla fine del corso i partecipanti faranno una visita in Argentina.

 

Bari, 6 settembre 2003

 Giuseppe Valerio