AICCREPUGLIA PARTECIPA A PREMIO SPINELLI

La federazione dell’AICCRE PUGLIA sta elaborando un progetto per il premio eufropeo SPINELLI.

Finora coinvolti come partner una ventina tra organizzazioni, enti, associazioni, professionisti, accademici ecc…

Questa l’idea progettuale

PREMIO SPINELLI

“Parliamo d’Europa”

Per i 60 anni dei Trattati di Roma, il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha predisposto il “Libro bianco” e ha chiesto ai Cittadini di esprimersi sul futuro dell’Europa.

La nostra idea è quella di diffondere nelle scuole, nelle università, nei teatri, nei luoghi di aggregazione e nelle amministrazioni comunali il Libro bianco ed i cinque documenti successivamente pubblicati: “Documento di riflessione sulla gestione della globalizzazione”, “Documento di riflessione sulla dimensione sociale dell’Europa”, “Documento di riflessione sul futuro della difesa europea”, “Documento di riflessione sull’approfondimento dell’unione economica e monetaria” e “Documento di riflessione sul futuro delle finanze dell’UE”.

L’Aiccre, come è noto, fu fondata 60 anni fa proprio per realizzare l’Europa federale, aderendo all’idea di Spinelli e degli altri Padri dell’Europa.

L’Aiccre Puglia ha già invitato i Sindaci e il Consiglio regionale ad aprire un dibattito sul Libro bianco, a coinvolgere i Cittadini ed a svolgere una concreta azione politica al fine di realizzare, quanto prima, gli “Stati uniti d’Europa”.

A settembre l’Aiccre Puglia, assieme all’MFE e agli altri partner del progetto, attraverso una serie di convegni e incontri, elaborerà la proposta condivisa per partecipare al “Premio Spinelli”.

Il progetto si pone i seguenti obiettivi:

– promuovere la conoscenza dell’Europa, attraverso l’esame del lavoro svolto e i traguardi raggiunti;

– diffondere i valori di tolleranza e integrazione purtroppo minacciati dalle spinte populiste;

– pubblicizzare l’operato dell’UE attraverso nuove tecniche di comunicazione, in particolare attraverso il giornale online “Umanitàeuropamondo”, il Notiziario dell’Aiccre Puglia e i siti internet: www.aiccrepuglia.eu, www.aitefnazionale.it, dell’MFE, ecc;

promuovere le opportunità economiche e i fondi messi a disposizione dall’UE;

elaborare e diffondere un questionario da distribuire nelle scuole, nei teatri, nelle manifestazioni sportive e in altri luoghi di aggregazione per chiedere ai Cittadini quali ritengano essere i punti di forza e di debolezza dell’essere “europei”;

coinvolgere attivamente i Cittadini, in particolar modo i giovani, informandoli sulle numerose opportunità di crescita e sviluppo date dall’appartenere all’UE.

Con i Comuni, le università e le associazioni, saranno svolte iniziative per creare intorno all’Europa un contino dibattito e confronto, estese in alcune regioni italiane e nelle città gemellate Aiccre in particolare con quelle dell’altra sponda dell’Adriatico.

Saranno effettuate convenzioni con le autorità scolastiche, col Consorzio del Teatro pubblico pugliese e con i gestori di teatri, cinema, ecc.

Tutti i partecipanti all’iniziativa opereranno per una massima diffusione del progetto e per invitare e coinvolgere gli Italiani al dibattito.