CELEBRAZIONI TRATTATO DI ROMA 1957: manifestazione a Bari il 21 marzo

CELEBRAZIONI TRATTATO DI ROMA 1957

60 anni fa, il 25 marzo veniva firmato a Roma il Trattato che istituiva la Comunità Economica Europea. I rappresentanti dei governi di Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Olanda stabilivano di collaborare per un’Europa sempre più vicina ai cittadini.

L’idea era tutta “politica” anche se l’accordo adottava il metodo “funzionale”, vale a dire mettevano insieme “politiche” settoriali – energetiche, agricole ecc… – per arrivare piano piano ad una totale integrazione per la finalità suprema: mantenere la pace in un continente da secoli martoriato dalle guerre.

Dopo quel Trattato altri se ne sono aggiunti per stabilire cerchi sempre più stretti sia sulle “politiche” sia sull’inclusione di nuovi Stati in quella che venti anni più tardi diventò l’UNIONE EUROPEA e dopo pochi anni da 6 si è allargata a 28 Stati.

Purtroppo dopo altri venti anni la decisione – seppur risicata – di una popolazione, quella britannica, ha stabilito di voler “uscire” dall’Unione utilizzando la clausola dell’opting out cioè l’uscita unilaterale ma contrattata prevista dal Trattato.

Un momento importante e particolare della storia europea in un quadro movimentato sia in senso politico, sia economico dell’intero pianeta.

L’Aiccre, sezione italiana del CCRE, la più grande organizzazione europea dei poteri locali – oltre 100 mila enti soci  di 40 paesi – ha voluto ricordare con solennità la data del 25 marzo, giorno in cui a Roma si riunirà il Consiglio europeo, cioè tutti i Capi di Stato o di Governo dell’Unione europea non solo per ricordare ma per discutere sul futuro dell’Unione – documento di 300 intellettuali, libro bianco della Commissione, proposta di Germania e Francia di un’Europa a più velocità ecc… -.

Il CCRE riunirà a Roma il suo bureau politico con il nuovo Presidente on. Stefano Bonaccini, Presidente Aiccre – è la prima volta di un italiano a capo del CCRE.

Nei giorni precedenti in ogni regione la federazione Aiccre organizzerà un evento.

Il 25 marzo a Roma MARCIA PER L’EUROPA dalla piazza Bocca della Verità al Colosseo per la grande manifestazione delle forze federaliste.

L’Aiccre Puglia ha organizzato martedì 21 marzo dalle ore 10,30 alle 12,30 – con la collaborazione dell’Anci Puglia, Movimento Federalista e Cime – un incontro con tutti gli amministratori dei comuni pugliesi – i sindaci con  fascia tricolore e gonfalone – presso la sala delle conferenze della sede Aiccre-Anci a Bari via Partipilo n. 61 (zona Santa Fara) con gli interventi di:

 

  • saluti
  • Mario Loizzo – Presidente Consiglio Regione Puglia
  • Luigi Perrone – presidente Anci Puglia
  • relazioni
  • Giuseppe Valerio – Presidente Aiccre Puglia
  • Ennio Triggiani – Preside facoltà scienze politiche Università di Bari – Presidente MFE