CONVEGNO AICCRE PUGLIA ALLA FIERA DEL LEVANTE: INVITO

INVITO

L’AICCRE Puglia organizza, con il Consiglio Regionale, un convegno:”La Puglia verso il futuro” che si terrà il 16 settembre in Fiera del Levante Bari nel padiglione n.152 bis .

Programma

ore 9,30 “ Sportello per le Istituzioni e le imprese ”

   Saluti

dott. Mario Loizzo Presidente del Consiglio Regionale della Puglia

dott. Michele Emiliano Presidente della Regione e dell’Aiccre Puglia

dott. Vincenzo Niro Presidente del Consiglio Regionale del Molise

dott.ssa Loredana Capone Assessore Regione Puglia

dott.ssa Paola Romano Assessore Comune di Bari

  Introduce il prof. Giuseppe Valerio segretario Generale Aiccre Puglia

 Coordina il dott. Giuseppe Dimiccoli giornalista de ”La Gazzetta del Mezzogiorno”

  Interventi programmati:

dott. Fabio Spilotros: I perché dello sportello Aiccre

dott. Carlo Addabbo: Innovazione digitale per il territorio

dott.ssa Olga de Pascale: Innovazione nei beni culturali

prof. Franco Liuzzi: Comunicazione per la partecipazione

dott. Vincenzo Garofalo: Innovazione in agricoltura

dott. Nicola Plantamura: Innovazioni nella gestione degli asset fisici pubblici

ing. Giuseppe Rotondo: “efficienza energetica e smart city”.

dott. Sabino Persichella: Amministratore unico “Puglia sviluppo”

 dibattito  

 dalle ore 12 alle ore 13 avvio di due tavoli tematici su: 1) Innovazione 2) Energia

I partecipanti possono scegliere a quale tavolo di approfondimento partecipare.

Ore 14 BRUNCH

 Ore 15 “Le Macroregioni Adriatico Ioniche e del Mediterraneo, progetti e GECT

Introduce Giuseppe Abbati della direzione Aiccre

 Coordina la dott.ssa Luisa Amenduni giornalista ANSA Puglia

Saluto:

dott. Giovanni LIVIANO D’ARCANGELO Assessore Regione Puglia, da confermare

 Interventi programmati

Dott.ssa Pia Antonaci: “I Fondi europei per la formazione e l’occupazione “

Dott. Dino Salamanna: Il Gect una opportunità per la Puglia”

Avv.ssa Mara Monopoli il “GECT Q* Melody: Città della Musica e della Qualità della vita all’opera nella MRAI e nel Mediterraneo

Dott.ssa Annika Patregnani il Gect “Adrion”:la difesa del mare Adriatico e delle coste.

Intervengono:

Dott. Alfredo Malcarne Presidente Camera di Commercio di Brindisi

Dott. Mario De Donatis Assessore Comune di Galatina

Dott.ing.Elio Sannicandro Ass.Comune Giovinazzo,

Dott.Luciano Loiacono Presidente Consiglio Comunale Brindisi, da confermare

Dott. Luigi   De Santis: Presidente ANCE Giovani BA BT

Dott. Donato Baccaro   Sindaco di Cisternino

Dott. Michele De Santis Sindaco di Cellamare

Dibattito

Conclusioni prof. Giuseppe Moggia Vice Presidente Aiccre Puglia

 

NB.è disponibile il biglietto d’ingresso in Fiera da chiedere entro il 14 Settembre

I partecipanti sono invitati a far conoscere quanto prima l’interesse ad uno dei due tavoli d’approfondimento.

 notizie sui relatori:

 Dott. Fabio Spilotros: laureato in Economia e Commercio, lavora da 20 anni con il sistema imprenditoriale pugliese;  è specializzato in consulenza per la creazione di impresa e la realizzazione di progetti di marketing territoriale. Animatore della task force dell’Aiccre Puglia, nel recente passato ha coordinato lo sportello Energia per conto del comune di Bari.

 Dott. Carlo Addabbo laureato e specialista in discipline informatiche, lavora da oltre 25 anni nel campo della consulenza per l’innovazione, i sistemi informativi e organizzativi della pubblica amministrazione locale. E’ docente in materia di informatica giuridica nel master in E-gov e management della P.A. presso l’Univeristà di Bari.L’intervento si focalizza sul fornire risposte alla domanda:”come innovare la P.A.locale”?  L’argomento tratta della opzione della P.A . di essere visionaria ovvero della necessità di fissare una propria visione strategica prima di affrontare il processo dell’innovazione, il quale deve necessariamente passare prioritariamente per un elevamento culturale e non essere relegato al mero approvvigionamento tecnologico.

 Dott.ssa Olga De Pascale, responsabile del laboratorio PLASMI dell’Istituto di Nanotecnologia del CNR. Autrice di oltre un centinaio di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, responsabile scientifico di molti progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Da molti anni si occupa dell’impiego delle tecnologie laser per la diagnostica non invasiva e la pulizia superficiale dei beni culturali, in collaborazione con le Soprintendenze.
La presentazione riguarda un caso di studio sviluppato nell’ambito di un Progetto di Partenariato Regionale per l’Innovazione: impiego di sorgenti laser e di spettroscopie di plasma per l’indagine della composizione delle croste  nere depositate sulla superficie  della pietra del Castello Svevo e per la successiva pulizia superficiale con laser.

 prof. Franco Liuzzi: Docente di Tecniche Pubblicitarie e Marketing al corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Bari

 Dott. Vincenzo Garofalo: Manager Puglia – Hydroinvent srl – soluzioni e sistemi idroponici e aeroponici, l’innovazione in agricoltura – una grande opportunità per tutti : colture urbane e  fattorie verticali attraverso impianti idroponici e aeroponici. I nuovi sistemi di agricoltura  che risparmiano spazio, acqua e fertilizzanti   permetteranno a chiunque di coltivare da sé gli ortaggi e  le verdure che si consumano ogni giorno.

 dott. Nicola Plantamura laureato in scienze dell’informazione a Bari ha maturato diverse esperienze in contesti nazionali ed internazionali su progetti  ICT. Oggi si occupa di  promuovere innovazione gestionale nella Pubblica Amministrazione attraverso il coinvolgimento dell’internet delle cose  ( Internet of Things – IoT) nei processi amministrativi  ed in particolare nella gestione patrimoniale delle risorse fisiche di una amministrazione. Le innovazione vengono supportate dal Centro di Competenza sull’Enterprise Asset Management realizzato a Bari  che lavora in stretta collaborazione con diverse strutture di ricerca quali il Politecnico e l’Università di Bari.  

 Dott.ssa Pia Antonaci: Presidente Cda di Sinergia, è una cooperativa sociale che opera per la promozione dell’impegno civile e la valorizzazione della cultura europea, la promozione di attività culturali e scientifiche rivolte alla diffusione della cultura europea, dell’organizzazione e del funzionamento dell’unione europea ed ha maturato un’esperienza pluriennale nella presentazione e nella gestione di bandi comunitari che prevedono l’erogazione di fondi a favore delle Pubbliche Amministrazione o degli Enti Privati presenti sul territori. E’ Project Manager esperta in progettazione e gestione di progetti comunitari.  

 Dott.Dino Salamanna: esperto in Strategia d’Impresa, Finanza Agevolata e Europrogettazione – Project Manager e Fondatore di Polaris Hub, Start Up Innovativa” “Formatore in Business Plan, Creazione d’impresa, Autoimprenditorialità, Start Up, Finanza d’Impresa

 Avv. ssa Mara Monopoli: operatrice culturale, artista ed esperta in management dello spettacolo, E’ membro della Direzione Regionale del  PD Puglia, presenta il progetto: GECT Q* M.E.L.O.D.Y. (M= Music- Melodrama- Mediterranean-Multimedia; E= Europe;L = Live-Learning; O=  Opera- Online; D=Democracy; Y= Youngs) – CITTA’ DELLA MUSICA E DELLA QUALITA’ DELLA VITA ALL’ OPERA ( Alimentazione-Dieta Mediterranea;Patrimonio Culturale; Turismo; Formazione; Paesaggio;Ambiente Rurale e Marino; Salute; Ricerca; Energia; Imprese; Nuove Tecnologie).Arch. Annika Patregnani Presidente della Biennale Habitat “ Adriatico e Ionio Patrimonio dell’Umanità” elabora progetti per lo sviluppo ecosostenibile, presenta:IL GECT “ARK ADRION” L’ARCA DELLA NUOVA ALLEANZA E’ RIVOLTO ALLA COOPERAZIONE TERRITORIALE tra le regioni della Macroregione EUSAIR PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEI MARI E DELLE COSTE, PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE ECONOMIE DEL MARE E DEL TURISMO.

 dott. Nicola Plantamura: Innovazioni nella gestione degli asset fisici pubblici,

Ing. Giuseppe Rotondo è iscritto all’ordine degli ingegneri della Provincia di Bari, Dottore di ricerca per il settore scientifico disciplinare Sistemi elettrici per l’Energia, nonché Assegnista di ricerca in Sistemi elettrici per l’Energia dal 2011 al 2013 per il progetto “Smart Grids” e nel 2014 per il progetto “Res Novae – Smart Cities”. Più volte collaboratore del Politecnico di Bari, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione sia nel campo della ricerca, per la redazione di studi di carattere tecnico ed economico, che nel settore didattico per i corsi di Distribuzione ed Utilizzazione dell’Energia Elettrica I e II e di Elettrotecnica ha pubblicato diversi articoli di carattere scientifico e tecnico su atti di convegni e riviste scientifiche nazionali ed internazionali nel settore energetico inoltre ha partecipato in team o singolarmente a studi di fattibilità, progettazioni e direzione lavori di opere in ambito civile ed industriale