PER I COMUNI – BANDO PER IL RECUPERO DELLE PERIFERIE

– In arrivo il Bando da 200 milioni di euro per la presentazione di progetti, da parte dei Comuni, per la riqualificazione delle periferie urbane degradate.  
Il 17 settembre 2015 infatti si è svolta una riunione tecnica di Conferenza Unificata per discutere della bozza di bando.
 

Periferie degradate: il piano da 200 milioni di euro

Il Bando consentirà di dare avvio al Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate, erogando direttamente ai Comuni un finanziamento totale di 200 milioni di euro che verrà “spalmato” in tre annualità ovvero 50 milioni di euro nel 2015, 75 milioni di euro per l’anno 2016 e 75 milioni per il 2017.
 
Al bando, che definisce i criteri per selezionare i progetti di recupero sociale e immobiliare delle aree degradate, potranno partecipare tutti i Comuni senza limiti demografici facendo domanda entro il 30 novembre 2015.
 
I Comuni quindi dovranno elaborare e trasmettere, secondo le modalità del bando di prossima approvazione, i progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana costituiti da un insieme coordinato d’interventi al fine di contrastare e ridurre i fenomeni di tensione abitativa e degrado sociale.
Il Piano per la riqualificazione delle periferie degradate si pone in continuità con  il ‘rammendo delle periferie’ che aveva visto l’impegno dall’architetto e senatore a vita Renzo Piano.