PER LA MACROREGIONE DEL MEDITERRANEO

 

Bari,23.10. 2020  prot.57

                                                 

Al dott. Mario Conoci

Sindaco di Alghero

                                       E p.c Al prof Cosimo Inferrera

Presidente AEM

Oggetto: La Macroregione Europea del Mediterraneo

Caro Sindaco,

abbiamo letto con grande interesse e piacere la notizia (allegata)che la Sua Città ospiterà a fine ottobre un seminario per la  MACROREGIONE MEDITERRANEA con i Sindaci di PALMA e BONIFACIO. Una buona notizia! Una Istituzione chiede l’attuazione!

L’Aiccre Puglia vorrebbe partecipare per assecondare l’iniziativa!

Questa Federazione da molti anni sollecita il Governo e le Regioni del Sud a inoltrare la richiesta di attuazione della Macroregione Europea del Mediterraneo al Consiglio Europeo!

Ricordiamo la riunione di Parigi del 2008 43 Stati costituiscono l’Unione del Mediterraneo, la “Dichiarazione di Palermo” del 2010, 23 Stati partecipano, è il primo passo verso la costituzione di una macroregione mediterranea, infine, le decisioni delle Commissioni  e  del Parlamento Europeo del 2012.

Ancora: Il Presidente del Consiglio Regionale della Puglia presentò una mozione e l’on. Pittella e altri presentarono una interrogazione!

Da anni abbiamo cercato di coinvolgere le Regioni del Sud e abbiamo promosso e partecipato a Convegni in Puglia e Sicilia.

A Messina abbiamo costituito l’Associazione Europea del Mediterraneo, AEM, Presidente il prof. Cosimo Inferrera, che ha svolto una decisa e intelligente azione e realizzato molti convegni e incontri con i Sindaci di Messina, Reggio Calabria, Taormina  e un convegno con il Presidente della Regione Sicilia!

Nonostante le tante sollecitazioni, appelli e lettere non siamo riusciti a far inoltrare la richiesta al Consiglio Europeo!

Quindi la Sua iniziativa (e anche la volontà di costituire un GECT) è senza dubbio importante per richiamare l’attenzione dei Presidenti delle Regioni  e dei Sindaci delle Città Metropolitane del SUD e ci auguriamo anche del Governo.

La Macroregione è indispensabile per:

-essere protagonisti nel Mediterraneo,

-ridurre i flussi migratori e la fuga dei giovani,

-il rilancio dell’Italia  e del Sud,

-spostare il baricentro dell’Europa…..

– realizzare progetti strategici condivisi

– alta velocità, collegamenti stabili tra l’Europa e la Sicilia e l’Africa

Siamo certi che Lei organizzerà, vista la pandemia in atto, una video conferenza che certamente seguiremo con interesse e non faremo mancare il nostro contributo.

Cordiali saluti. Buon lavoro

 

Segretario generale                                                                              Presidente

Giuseppe Abbati                                                                           Giuseppe Valerio

All. Lettere al Presidente del Consiglio e ai Ministri

Lettera alla Presidente Ursula von der Leyen