PREMIO SPINELLI: QUESTIONARIO PER GLI STUDENTI

La federazione regionale dell’AICCRE Puglia, con la collaborazione di altre associazioni ed enti, è risultata vincitrice del premio Spinelli per la comunicazione sull’Unione europea.

Dopo le attività promosse nei mesi scorsi si è pensato di chiedere agli studenti delle scuole superiori della Puglia un parere su alcune questioni riguardanti il futuro dell’Europa e le nuove sfide.

Questo il questionario proposto:

Altiero Spinelli Prize for outreach: Spreading knowledge about Europe

QUESTIONARIO

1) Hai letto il Libro bianco elaborato da Jean-Claude Juncker, Presidente della Commissione UE, in occasione dell’anniversario dei Trattati di Roma?

Si

No

2) Qual è la tua opinione sui cinque scenari proposti?

“Avanti così”;

“Solo il mercato unico”;

“Chi vuole di più fa di più”;

“Fare meno in modo più efficiente”;

“Fare molto di più insieme”

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

3) Hai letto la Lettera di intenti sul futuro dell’Europa inviata da Juncker?

Si

No

4) Hai letto il Manifesto di Ventotene?

Si

No

5) Noi riteniamo, invece, che l’obiettivo da raggiungere è quello di realizzare l’Europa federale, cioè gli Stati uniti d’Europa. Tu cosa ne pensi?

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Invia il questionario compilato all’indirizzo e-mail: aiccrepuglia@libero.it

Grazie per la Tua collaborazione!

lettera-intenti-juncker

PDF libro_bianco_sul_futuro_dell_europa_it-1