Terlizzi – Incentivi alla mobilità

AICCREPUGLIA NOTIZIE

Acrobat-Reader-iconPDF Terlizzi – incentivi alla mobilità

 

PROGETTO DI INCENTIVO ALLA MOBILITA’ SOSTENIBILEAPPROVATO DALLA GIUNTA COMUNALE

10 mila euro dal Comune per fornire contributi all’acquisto di biciclette

La Giunta Comunale di Terlizzi ha approvato, nei giorni scorsi, l’adesione ad un progetto che mira asensibilizzare all’uso dei velocipedi per la mobilità cittadina e, nello specifico, consisterà nella erogazione di incentivi per l’acquisto di biciclette. I cittadini che vorranno, cioè, acquistare una bicicletta potranno richiedere il contributo del Comune.

Lo scopo è quello di ridurre le emissioni in atmosfera di gas di scarico provenienti dalla circolazione di veicoli e quindi incentivare l’uso della bicicletta in alternativa all’uso di veicoli a motore. Con delibera numero 48, si è deciso, dunque, di stanziare 5 mila euro provenienti dal bilancio 2013 in favore di coloro che risulteranno gli assegnatari del contributo, con previsione di stanziamento di ulteriori 5 mila euro dal bilancio di previsione 2014, allo stesso scopo.

“Si persegue, con tale iniziativa, un duplice obiettivo – le parole del Sindaco, Ninni Gemmato, – una maggiore vivibilità del territorio da una parte e la sensibilizzazione alla sana abitudine di utilizzare i velocipedi per la mobilità cittadina dall’altra, da sempre obiettivi prioritari per questa Amministrazione”.

“Sono molto soddisfatto per l’avvio di un progetto che rappresenta un primo passo per rendere la nostra Città più vivibile – ha aggiunto l’Assessore all’Ambiente, Paolo Malerba, – Nostra intenzione anche quella di lavorare in maniera parallela, volgendo l’attenzione al percorso ciclabile di modo da renderlo più fruibile da tutti e meno insidioso”.

L’accesso al contributo avverrà tramite bando pubblico in fase di redazione. Condizioni per la partecipazione quella di essere residenti a Terlizzi, di essere intestatari di una autovettura, di possedere reddito ISEE non superiore a 60 mila euro. L’erogazione del coupon del valore di 50 euro avverrà, poi, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle richieste regolari fino ad esaurimento dei fondi disponibili.